
La Gioielleria Novelli nasce nel 1928 a Voghera con sede in Via Emilia 20, dando vita ad una tradizione di famiglia arrivata oggi alla sua terza generazione.
Il suo fondatore, Giuseppe Novelli, dopo anni di tirocinio e corsi di gioielleria apre la sua prima orologeria dove effettua personalmente riparazioni di orologi dell'800:
i suoi sforzi vengono premiati dal tempo, e in pochi anni l'attività cresce affiancando alle riparazioni, la vendita di gioielleria e l'oreficeria.

Voghera, Giuseppe Novelli, 1928

Broni, Angelo Novelli, 1967
Il "Signor Giuseppe", ormai acclamato decano degli orefici della provincia e proprietario della più antica gioielleria della città, infonde questa sua stessa passione ed esperienza nei tre figli, che a loro volta contribuiscono ad ampliare la già florida attività fino a che nel 1967, Angelo Novelli arriva ad inaugurare un secondo punto vendita a Stradella aprendo la Gioielleria Novelli di via Trento 60.
All'attività subentra nel 2013 Andrea Novelli, figlio d'arte e perito gemmologo qualificato I.G.I. (Istituto gemmologico italiano), specializzatosi in perizie legali e commerciali, oltre ad analisi e certificazione internazionale di diamanti e pietre di colore - Diploma F.E.E.G. (Federation for European Education in Gemmology).

Madrid, Andrea Novelli, 2013